Meditazioni metafisiche: contro Cartesio e in nome di una cagna gravida

Napoli: Guida editori (2023)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Leggiamo nell'Histoire de la philosophie cartèsienne, di Francisque Boullier, che giorno, mentre Malebranche e Fontenelle entravano nell'Oratoire Saint-Honoré, la cagna di casa, gravida, si avvicinò a Malebranche per fargli delle effusioni, ricevendone però solo calci. Quando Fontenelle sembrò commuoversi, fu liquidato con una sentenza: 'Non lo sai che non sente nulla?'. Malebranche era un filosofo cartesiano e, così agendo e parlando, stava traendo ovvie conclusioni dalle Meditazioni del maestro: solo chi ha una mente prova sensazioni; gli animali sono pura materia e non hanno una mente; se si lamentano, i suoni che emettono valgono come i rumori emessi da una macchina. Questa metafisica stracciona, divulgata in un periodo storico in cui Giordano Bruno e Tommaso Campanella descrivevano invece un universo interamente animato, è risultata vincente nel mondo contemporaneo e ne ha sottoscritto l'atteggiamento predatorio e sfruttatore nei confronti della Natura. Schiavista, anche, perché forse anche i popoli diversi da quello dominante 'non sentono nulla'. È tempo di riscrivere le meditazioni cartesiane, non perché la metafisica abbia mai cambiato il mondo ma per eliminare gli alibi e i pretesti che una cattiva metafisica, serva dei potenti, è lieta di offrire loro. Bencivenga si dedica qui a questo compito, e lasceremo che siano le sue pagine a parlare. Aggiungeremo solo che Bruno e Campanella, oltre a Kant, sono i fari che gli illuminano la strada, e che scrive dal punto di vista di una cagna gravida e maltrattata."--Page 4 of cover.

Other Versions

No versions found

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 100,497

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Confini. Dove finisce una cosa e inizia un’altra.Achille C. Varzi - 2007 - In Andrea Bottani & Richard Davies (eds.), Ontologie regionali. Mimesis. pp. 209–222.
Dai modelli fisici ai sistemi complessi.Giorgio Turchetti - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. ISONOMIA - Epistemologica Series Editor. pp. 108-125.
Spiegazioni, omissioni e resoconti causali.Daniele Santoro - 2014 - In Elena Casetta, Valeria Giardino, Andrea Borghini, Patrizia Pedrini, Francesco Calemi, Daniele Santoro, Giuliano Torrengo, Claudio Calosi, Pierluigi Graziani & Achille C. Varzi (eds.), Mettere a Fuoco Il Mondo. Conversazioni sulla Filosofia di Achille Varzi (Special Issue of Isonomia – Epistemologica). ISONOMIA – Epistemologica. University of Urbino. pp. 72-85.
Tracce per a una storia della lettura a Bisanzio.Guglielmo Cavallo - 2002 - Byzantinische Zeitschrift 95 (2):423-444.
Moderno e Postmoderno: stili e strategie.Elio Franzini - 2016 - Rivista di Estetica 61:99-113.

Analytics

Added to PP
2024-07-16

Downloads
3 (#1,855,711)

6 months
3 (#1,469,629)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Ermanno Bencivenga
University of California, Irvine

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references