Results for 'Sulla Morte E. La la Vittoria'

972 found
Order:
  1. Dialettica dell'immortalita dello spir1to.Sulla Morte E. La la Vittoria - 1959 - Pensamiento 15 (57-60):255.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. (1 other version)La vittoria sulla morte e la dialettica dell'immortalità dello spirito.M. F. Sciacca - 1958 - Aquinas 1 (3):322.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  6
    Dispute sulla verità e la morte.Emanuele Severino - 2018 - Milano: Rizzoli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  10
    Filosofia di Proust: saggi sulla scrittura e la morte.Federica Sossi - 1988 - Milano: Unicopli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. La scrittura e la morte. Sulla poetica di Michel Leiris in Filosofia e poesia. Philosophie et poésie.P. Bertetto - 1986 - Rivista di Estetica 26 (22):67-79.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  23
    Un'inedita epistola sulla morte di Gugliemo de Luna, maestro presso loStudiumdi Napoli, e le traduzioni prodotte alla corte di Manfredi di Svevia.Fulvio Delle Donne - 2007 - Recherches de Theologie Et Philosophie Medievales 74 (1):225-245.
    In this study is edited and examined a letter , in which magister Crissius de Fulgineo announces the death of the astronomer Guillelmus de Luna. In the first part are studied the typology and the rhetorical tradition of the letter, then is discussed the question of translations attributed to Guillelmus de Luna or de Lunis or Lunense, and are advanced hypotheses on the translations that Manfredi of Swabia sent at the University of Paris, probably in 1263.In questo saggio viene edita (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  13
    La morte patologica. Riflessioni a partire da Eugène Minkowski.Elena Pagni - 2019 - Revista de Filosofia Aurora 31 (53).
    Se è nel tempo e attraverso il movimento che partecipiamo alla vita, la morte ci nega per sempre questa possibilità. Nei sistemi viventi il tempo funge da organizzatore della situazione vitale dell’organismo. Il metabolismo e le funzioni vitali si compiono infatti attraverso lo scandire preciso e incalzante di ritmi biologici. Con la morte si verifica il disgregamento della nozione di tempo. Non si tratta più del tempo della vita che unisce, che coordina, che costruisce, che organizza. Il tempo (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  7
    Inediti sulla morte e l'immortalità.Giovanni Gentile - 2020 - Firenze: Le lettere. Edited by Marina Pisano.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Ai confini della vita. Riflessione critica sulla nozione di morte cerebrale [Life borders. A critical appraisal of brain death].Rosangela Barcaro - 2007 - Humana Mente 1 (3):19-37.
    Sintesi delle tappe attraverso cui si è giunti alla formulazione di una teoria a sostegno dei criteri neurologici e alla loro introduzione nella prassi medico-legale per individuare le cause di un ripensamento critico dei fondamenti teorico-scientifici addotti per giustificare i criteri neurologici utilizzati per dichiarare la morte di pazienti con lesioni cerebrali collegati alle apparecchiature per la ventilazione artificiale.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  12
    La morte nella riflessione bioetica: il diritto a morire, il criterio di morte e la speranza dell’immortalità.Maurizio Balestrieri - 2016 - Philosophical Readings 8 (1):21-31.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  36
    Solo lacrime di coccodrillo per la morte di Han Solo? Vere emozioni per oggetti di finzione.Oscar Salvatore Scarpello - 2017 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 8 (1):61-79.
    Riassunto: In questo lavoro mi propongo di mostrare che emozioni reali potrebbero essere causate da oggetti fittizi, offrendo una soluzione per il cosiddetto “paradosso della finzione” e incentrando la mia tesi su una critica alla soluzione finzionalista del problema del “make-believe” di Kendall Walton. A mio parere la validità della distinzione tra emozioni e “quasi-emozioni” deve essere respinta, ammettendo che un oggetto immaginario può suscitare reazioni emotive, anche se l’osservatore non è presente nella scena ed è anche consapevole della non-esistenza (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  44
    La conversion tardive d'un philosophe: Abu al-Barakat al-Baghdidi (mort vers 545/1150) sur "L'Intellect et sa quiddite" (al-'Aql wa mahiyyatu-hu). [REVIEW]Roxanne D. Marcotte - 2004 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 15 (1):201-226.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  13. Ugo Spirito a dieci anni dalla morte.A. Russo - 1989 - Annali Della Fondazione Ugo Spirito 1989:309--324.
    Il saggio prende in considerazione in dieci anni seguenti la morte di Ugo Spirito e si concentra in particolare sulla letteratura che analizza le dottrine corporative di Ugo Spirito.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  7
    Etiche possibili: il paradosso della morale dopo la morte di Dio.Vittoria Franco - 1996 - Roma: Donzelli.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  35
    La morte cerebrale totale è la morte dell'organismo? Appunti per una riflessione critica.Rosangela Barcaro - 2005 - Materiali Per Una Storia Della Cultura Giuridica 35 (2):479-500.
    Sono discusse le principali argomentazioni medico-biologiche che costituiscono il nucleo della teoria secondo la quale la morte cerebrale totale corrisponde alla morte dell'essere umano. Speciale attenzione è riservata alla normativa che disciplina l’applicazione dei criteri per l'accertamento di morte e alle critiche che hanno mostrato come attualmente la teoria che fa da sostegno a quella normativa sia stata radicalmente messa in discussione.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  7
    La liberté, la pensée et la mort chez Platon et Montaigne.Bertrand Dejardin - 2018 - Paris: L'Harmattan.
    Il y a chez Platon, Montaigne, Spinoza et Freud une réflexion sur la vie et la mort qui présente une similitude : chez aucun d'eux, la vie n'est le bien le plus précieux que l'homme puisse connaître, car, chez tous, le seul bien réel est la liberté de penser le vrai. Dans cet ouvrage est mis au jour le fait que, pour un idéaliste et pour un fataliste, la mort délivre du faux avec, pour conséquence, qu'elle en devient désirable. Dans (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  15
    «Basta credere fermamente quel che la ragione non reprova»: la renovatio ficiniana in un passo sulla creazione dei Dialoghi d'amore di Yehudah Abarbanel.Maria Vittoria Comacchi - 2020 - Rivista di Storia Della Filosofia 3:381-407.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  7
    Sono vivo, ed è solo l'inizio: riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte.Laura Campanello - 2013 - Milano: Mursia.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. La morte e il morire.Paola Binetti - 2000 - Filosofia Oggi 23 (89):93-116.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  10
    Freud. Un filosofo dietro al divano.Luciano Dottarelli - 2015 - Grotte di Castro, Italia: Annulli Editori.
    Con la psicoanalisi di Freud sembra davvero realizzarsi una delle aspirazioni più antiche della filosofia: quella di ricercare e mettere a disposizione degli uomini un’efficace medicina per curare i mali dell’anima e per raggiungere la felicità possibile. La riflessione e la pratica filosofica, non solo negli ambiti specifici dell’etica o dell’antropologia, hanno infatti sempre tratto la loro motivazione più profonda dall’esperienza del limite che, nelle forme del dolore, della sofferenza, dell’ingiustizia e della morte, le persone si trovano quotidianamente di (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  12
    La teoria darwiniana sulla musica e la retorica.Winfried Menninghaus - 2013 - Rivista di Estetica 54:135-156.
    This essay offers a new perspective on Darwin’s evolutionary theorizing on the human arts of music, poetry and rhetoric. It argues that Darwin’s theory of the human arts is primarily a theory of their effects on our emotions. Contrary to the topical understanding Darwin nowhere claimed that the music of homo sapiens sapiens used to be performed, let alone still is performed in the service of sexual success. He exclusively stipulated that some such evolutionary attractor might have shaped the vocal (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  20
    Morte "muette" e morte "parlante. Montaigne e La Boétie.Nicola Panichi - 2012 - Rivista di Storia Della Filosofia 1:35-57.
    The death of Montaigne is described in some important documents such as the correspondence between Pierre de Brach, Justus Lipsius and Marie de Gournay, as well as in another letter written by Pasquier. What these «lettres du deuil» do is to reconstruct the philosophical meaning of death, using an entire universe of symbols to represent it. Previously, Montaigne had himself been the only person to witness La Boétie's death, of which he had deconstructed the abstract, merely speculative image in order (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  12
    Messianismo e politica: osservazioni sulla speranza e la ragione.Federico Colucci - 1981 - Roma: Bonacci.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  6
    Sulla fenomenologie e la rivelazione delle cose.Arrigo Colombo - 1968 - Bologna,: R. Pàtron.
  25.  4
    Verso la notte e le sue ignote costellazioni: scritti sulla politica e la storia.Andrea Emo - 2014 - Roma: Gallucci. Edited by Massimo Donà, Raffaella Toffolo & R. Gasparotti.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  8
    Dialoghi sulla pace e la libertà.Ludovico Geymonat & Fabio Minazzi - 1992 - Cuen.
  27. Considerazioni sulla religione e la morale in Bergson.Giuseppe Goisis - 2014 - In Julia Urabayen Pérez & Sergio Sánchez-Migallón Granados (eds.), Reflection on morality in contemporary philosophy: performing and ongoing phenomenology. Hildesheim: G. Olms.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  13
    Provincializzare la secolarizzazione La critica post- e decoloniale al dibattito sulla secolarizzazione e la sua crisi.Debora Spini - forthcoming - la Società Degli Individui.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29. La personalità umana e la sua sopravvivenza dopo la morte.William James - 1997 - Rivista di Estetica 37 (3).
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  32
    La morte di Abele e la strage degli innocenti secondo Fozio.Valeria Leserri - 2007 - Augustinianum 47 (1):227-228.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  6
    La mort et la pensée.Marcel Conche - 1975 - Villers sur Mer: Éditions de Mégare.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. La morte e il morire nella società moderna.A. Grumelli - 1993 - Studium 89 (3):379-383.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Se la "morte celebrale" non è la vera morte, sono legittimi i trapianti?: a proposito di un recente libro di Paolo Becchi.Paolo Pasqualucci - 2008 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 85 (4):673-700.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Storia della filosofia e teoria ontologica : G. Lukács.Vittoria Franco - 1988 - In Paolo Cristofolini (ed.), La storia della filosofia come problema: seminario 1985-1987. Pisa: Scuola normale superiore.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. La morte dell'arte in Hegel e la poesia moderna.Ettore Bonessio di Terzet - 1976 - Roma: Città nuova.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. La giovinezza, l'innocenza e la morte: su una canzone 'rifiutata' di Giacomo Leopardi.Alessandra Mirra - 2006 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 39:225-252.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  21
    (1 other version)La sofferenza e la buona morte.Massimo Reichlin - 2006 - Acta Philosophica: Rivista Internazionale di Filosofia 15 (2):247-272.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  11
    Filostorgio e la morte di Costantino il Grande.Marilena Amerise - 2006 - História 55 (3):328-343.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Etica della personalità, l’altro e la questione della responsabilità.Agnes Heller & Vittoria Franco - 1998 - la Società Degli Individui 2.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  19
    La morte dentro la vita. Freud e lo scandalo della pulsione di morte.Rossella Valdrè - forthcoming - la Società Degli Individui.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Materia e spirito: il fenomeno vitale e la morte.Emilio Durante - 1939 - Milano: Edizioni Milesi.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  4
    Comprendere la vita: pensare morte e immortalità oggi.Markus Krienke (ed.) - 2016 - Pisa: Edizioni ETS.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Bauman e Habermas su teoria e prassi. Alle origini di un confronto incompiuto.Luca Corchia - 2018 - Sicurezza E Scienze Sociali 1 (6):141-174.
    After noting the absence of a mutual confrontation, the aim of this research has been redefined in reconstructing the influence of Habermas’ writings on the work of Zygmunt Bauman – an aspect known to scholars of the Polish sociologist but not very well recognized in the international sociological community. Following a philological and critical literary approach, the Baumanian interpretations – selective, discontinuous and, often, erroneous – have been systematized into two main topics: 1) the epistemological foundations of social theory; 2) (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  44.  6
    Il linguaggio e la morte. Un seminario sul luogo della negatività.Giorgio Agamben - 2008 - Einaudi.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  45.  23
    La coscienza della libertà. Una lettura del De Consolatione Philosophiae di Severino Boezio.Riccardo Fedriga - 2008 - Doctor Virtualis 8:83-104.
    Il problema filosofico di Boezio, già chiaro sin dalla comparsa sulla scena di Filosofia, risiede nel tentativo di chiarire come si possano avere conoscenze stabili, cioè necessarie, di cose mutevoli, cioè contingenti, ed è un problema di coesistenza tra le une e le altre. Una lettura filosofica che, trasposta in termini teologici, porta a questa idea di creazione: un mondo contingente creato da un Dio, in sé necessario, che nel momento in cui crea lo fa in relazione ai suoi (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. La funzione della memoria nell’estasi amorosa dei Dialoghi d’amore. Una questione gnoseologica, fisiologica e profetica.Maria Vittoria Comacchi - 2019 - Lo Sguardo - Rivista di Filosofia 28 (1):57-76.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  7
    Lucrèce et l'éthique: la mort n'est rien pour nous.Jean Salem - 1990 - Paris: J. Vrin.
    La mort n'est rien pour nous, c'est une etude erudite qui fait le point sur les travaux francais et etrangers les plus recents. Elle met en lumiere egalement la diffusion de l'epicurisme a Rome, l'attitude de Lucrece a l'egard de la religion, la perversion de la nature dans l'art de la guerre, le role du clinamen dans la psychologie epicurienne, les terreurs relatives au destin du corps mort, la critique de l'amour-passion, etc. Lucrece est-il le poete de l'angoisse?
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  11
    K. E. Beys, ΩPA AΠIENAI. È tempo di andare. Un DVD sul processo e la morte di Socrate, libro (52 págs.) con una nota introductoria de M. Vegetti, ed. italiana de L. Rossetti, Perugia 2006 (Morlacchi). [REVIEW]Alessandro Stavru - 2006 - Méthexis 19 (1):185-187.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. La fenomenologia scheleriana e la sua infuenza sulla psichiatria.E. Borgna - 1995 - Studium 91 (2):177-188.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. La vittoria di Lepanto nell'escatologia e nella profezia.Letizia Pierozzi - 1994 - Rinascimento. Rivista Dell’Istituto Nazionale di Studi Sul Rinascimento 34:317-363.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 972